Emilio Ferro | Resized Volcano | Fotografia 2019
RESIZED VOLCANO
Dal 24 marzo al 01 aprile 2019
Installazione temporanea
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Milano, Italia
RESIZED VOLCANO è un’installazione artistica, patrocinata dall’European Cultural Center e realizzata nel Padiglione Olona del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, inaugurata il 24 marzo 2019.
​
L’opera fa parte della serie di progetti “Volcanoes Of Light” in cui l’artista esplora la forza primigenia della Luce ed è costituita da un monolite in mdf nero a base ottagonale, che si innalza per 5,5 metri, la cui struttura architettonica è stata realizzata in collaborazione con l’Architetto Diego Repetto.
Entrando in RESIZED VOLCANO la luce di Emilio Ferro è protagonista: l’installazione custodisce al suo interno un altro vulcano, una versione in scala identica alla struttura esterna, dalla cui sommità si irradia un fascio di luce materica rossa che si riflette sulla cima della costruzione per poi tornare a diffondersi sul piccolo vulcano.
​
Alla luce segue il suono, penetrando l’opera con un soundtrack originale che si evolve nel tempo senza mai ripetersi, grazie a un doppio impianto audio, con due differenti tracce sonore incrociate al subwoofer.
​
Un’esperienza sensoriale a 360° gradi coinvolge lo spettatore, catapultato in un altro luogo dalla nebbia in cui è immersa l’opera, a cui si unisce il calore emanato sia dal vulcano interno che dalla pedana vibrante su cui poggia l’installazione.